clicca qui per tornare alla homepage CGIL Lombardia Intranet

Skip Navigation Links
Agenda



25/02/2015 |  Sotto Assessorato alla Casa – Regione Lombardia Piazza Città di Lombardia - dalle ore 15:00
CGIL – SUNIA – SPI Milano

CGIL – SUNIA – SPI Milano Presidio: "Tutelare gli inquilini è la nostra priorità NO alla mobilità forzosa per chi non può comprare".
Mercoledì 25 febbraio "Tutelare gli inquilini è la nostra priorità NO alla mobilità forzosa per chi non può comprare". Presidio CGIL – SUNIA – SPI dalle 15:00 Sotto Assessorato alla Casa
17/02/2015
PIANO STRAORDINARIO DELLA VENDITA CASE ALER 2014/2015

Tutelare gli inquilini è la nostra priorità
NO ALLA MOBILITA’ FORZOSA PER CHI NON PUO’ COMPRARE

CHIEDIAMO ALLA REGIONE LOMBARDIA
L’ABROGAZIONE DELL’ART. 46 COMMA 8 – L.R. N°27/2009

CHE PREVEDE QUANTO SEGUE:

“ L'assegnatario che non accetti, entro sei mesi, la proposta di vendita ha diritto:

a) All’assegnazione di altra unità abitativa in mobilità nel medesimo quartiere o in prossimità , considerata idonea e con superficie conforme allo standard previsto dall’art. 13, comma 9, del R.R. 1/2004 e in normale stato di manutenzione e conservazione ai sensi delle disposizioni per la determinazione del canone. Ma tal fine l’ente proprietario può agevolare la mobilità mediante rimborso delle spese di trasloco e di rinnovo dei contratti d’utenza.

b) Alla costituzione dell’usufrutto sull’unità abitativa. Il corrispettivo dell’usufrutto è determinato sulla base del valore dell’immobile occupato e deve essere corrisposto all’atto del rogito. Nel caso in cui la nuda proprietà non venga acquistata dai parenti entro il secondo grado, può essere venduta all’asta.

ALER Milano ai sensi della Legge Regionale n. 24 del 5/8/2014, ha definito un nuovo piano straordinario di vendite di alloggi di sua proprietà.

Il SUNIA, CGIL e SPI non condividono la svendita del patrimonio pubblico perché,come in questo caso, il ricavato verrà utilizzato per far cassa e risanare il bilancio ALER; a Milano, al contrario, bisogna aumentare gli alloggi pubblici in affitto e non ridurre questo patrimonio, per dare risposte concrete all’attuale emergenza abitativa nelle nostra città.

Il SUNIA, CGIL e SPI ritengono necessario un intervento della regione Lombardia che deve destinare almeno l’1% del suo bilancio a favore dell’Edilizia Pubblica e per sostenere la funzione sociale di ALER.

CAMERA DEL LAVORO, SUNIA e SPI-CGIL MILANO , come hanno già fatto con le precedenti leggi che prevedevano la dismissione degli alloggi popolari, si batteranno anche questa volta contro qualsiasi ipotesi di mobilità forzosa, affinché gli inquilini che non possono e non vogliono acquistare non vengano spostati dal proprio alloggio, così come previsto dalla legge regionale.

CGIL – SUNIA – SPI ORGANIZZANO UN PRESIDIO